Flan di panettone

Flan di panettone
Spelucchino cucina blog: Flan di panettone

Eccomi qui giusto prima del cenone a pubblicare una ricetta per questo Natale!
Ieri mi sono ricordato che l’anno scorso dopo la fine delle feste, avevo pensato cosa potevo farci con il panettone non consumato, a questo proposito avevo recuperato da una rivista una ricetta per preparare un flan di panettone.
La ricettaoriginale, non prevedeva l’aggiunta delle mele e dei pinoli, ma visto che nel panettone sono presenti i canditi e l’uvetta, aggiungendo le mele e i pinoli, possiamo preparare un flan di panettone versione “strudel;-)
La ricetta è molto semplice da preparare, e sapendo che molte persone sono ancora alla ricerca di un dolce “alternativo” da preparare per il cenone, ho pensato di pubblicare questa ricetta sperando che possa essere di vostro gradimento.
L’unico accorgimento da tenere presente è lo stesso che bisogna adottare per le preparazioni a base di composti “montati” (ad esempio soufflè), per questo motivo bisognerà avere cura di non smontare i bianchi d’uovo quando gli aggiungeremo al composto di panettone.
Preparare un flan di panettone, risulta interessante in quanto ci permette di servire un dolce dal gusto “classico” (panettone) ma rivisitato, se poi si deciderà di servirlo in monoporzione, vi assicuro che sarà un bel modo per concludere un pranzo o una cena.
Vi consiglio di accompagnare questo flan di panettone con una crema, eventualmente al mascarpone che farà anche da contrasto caldo/freddo rendendo ancora più gustoso questo dolce.
Prima di passare a descrivervi la ricetta, faccio presente che per ottimizzare i tempi di preparazione, è possibile preparare il composto a base di panettone in anticipo per poi conservarlo, insieme i bianchi d’uovo in frigorifero, in modo da ultimare la preparazione dei flan 30 minuti prima di servirli a tavola.
Buone feste!

Flan di panettone
Spelucchino cucina blog: Flan di panettone

Flan di panettone
Spelucchino cucina blog: Flan di panettone

Flan di panettone
Spelucchino cucina blog: Flan di panettone

RICETTA FLAN DI PANETTONE

Dosi Dosi
per 4 persone

Tempo di preparazione
Tempo di preparazione 20 minuti preparazione 25 minuti cottura

Difficoltà Difficoltà
bassa

2 mele golden
400 gr. di panettone (solo interno)
buccia grattuggiata di un limone
2,7 dl. di panna liquida
2 uova
15 gr. di pinoli
burro q.b.
4 fette biscottate

Eliminare la parte esterna del panettone (crosta) e spezzettare in piccoli pezzi la parte interna.
Mettere i pezzi di panettone in una capiente ciotola, e aggiungere la panna liquida.

Mescolare accuratamente, fino a quando la panna liquida non sarà tutta assorbita dal panettone.

Sbucciare e tagliare a piccoli pezzetti le mele e aggiungerle al composto di panettone.

Mescolare bene il composto, in modo da amalgamare le mele, a questo punto aggiungere la scorza grattugiata del limone e i pinoli.

Separare i rossi dai bianchi d’uovo.
Aggiungere al composto di panettonei rossi d’uovo e mescolare bene per permettere di assorbire i rossi d’uovo all’impasto.

Grattugiare le fette biscottare.
Imburrare degli stampini da soufflé (io ho utilizzato degli stampini d’alluminio leggermente più alti), e spolverarli con le fette biscottate sbricciolate.

Montare a neve ben ferma i bianchi d’uovo, una volta che saranno ben montati incorporarli al composto di panettone, avendo cura di incorporare i bianchi d’uovo con un movimento regolare dall’alto verso il basso, per evitare che il composto “smonti“.

Versare il composto ottenuto negli stampini e cuocere in forno a 190° per circa 25 minuti, anche in questo caso il tempo di cottura è indicativo è può variare da forno a forno.

Servire i flan di panettone caldi con una spolverata di zucchero a velo, eventualmente potete accompagnarli con della crema al mascarpone.

You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

Leave a Reply

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More
counter